Il Servizio Civile Universale
è un bando nazionale aperto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti che promuovono i progetti, hanno deciso di investire, finanziando e formando, attraverso la formazione generale e specifica prevista, i volontari
Le Acli accolgono in media 500 operatori volontari ogni anno ai quali vengono erogate 114 ore di formazione e con i quali si realizzano le attività di progetto.
Negli ultimi anni i progetti della provincia di frosinone hanno previsto le seguenti tematiche:
1. Turismo come valore sociale (favorire l’accesso ai beni culturali a persone a rischio di esclusione sociale, rendere il turismo un servizio educativo accessibile a tutti)
2. Sosteniamo l’agricoltura (Educare e sensibilizzare la popolazione adulta ed i giovani verso quelli che sono i concetti di base su cui si fonda l’agricoltura sostenibile, ossia il rispetto della natura e dell’ambiente, la riduzione degli sprechi e degli eccessi, e l’ottenimento di prodotti che siano salutari per l’uomo)
3. Studiamo insieme (il Progetto Studiamo Insieme intende ridurre degli abbandoni scolastici e migliorare i rendimenti personali dei giovani studenti italiani e stranieri.)
4. Essere protagonisti: fai la tua scelta (Incrementare l’inclusione sociale, economica e lavorativa di soggetti a rischio esclusione (giovani, donne, stranieri, disoccupati e neet) tramite il miglioramento delle loro conoscenze sui diritti del lavoratore, il contrasto al lavoro sommerso e un accrescimento delle loro competenze professionali
5. Get Active (attraverso l’organizzazione di tornei e attività sportive si intende contrastare l’abbandono sportivo precoce dei ragazzi e i fenomeni di sedentarietà adolescenziale.)
Manifestaci il tuo interesse
Inserisci i tuoi dati completi e sarai ricontattato al più presto