Le Acli di Frosinone impiegano il 5×1000 a servizio delle comunità locali, realizzando attività sulla base dei bisogni educativi e sociali dei territori. 

Gli interventi finanziati con il 5×1000 possono avere diversi temi tra cui: sostegno agli anziani e ai giovani, l’educazione ambientale, l’insegnamento degli usi e dei costumi e della lingua italiana per stranieri, attività di formazione di vario genere. 

Per donare il 5×1000, una quota delle proprie imposte, l’Irpef che lo Stato destina ogni anno a supporto degli enti che svolgono attività socialmente rilevanti, basta esprimere la propria volontà in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi.
L’ultimo progetto 5 x mille realizzato dalle ACLI di Frosinone ha riguardato uno sportello informativo per gli enti del terzo settore a cui è stato dedicato uno spazio apposito all’interno degli uffici.

Durante l’anno sono stati accolti diversi circoli e diverse persone interessate all’argomento a cui sono stati forniti utili consigli e i mezzi necessari per sviluppare attività che riguardano il terzo settore.