Servizi > CAA

CAA - Centro Assistenza Agricola

Il CAA è il Centro di Assistenza Agricola delle Acli e svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni con Agea, regioni, province, ecc…come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

Il CAA Acli che ha oltre 80 sportelli in tutte le regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, garantisce la costituzione, tenuta ed aggiornamento del fascicolo aziendale degli agricoltori, la predisposizione e presentazione di domande di contributo unico aziendale, fornisce assistenza nelle dichiarazioni di coltivazione e per le domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali, verifica lo stato di ciascuna pratica dei soggetti assistiti, svolge le attività agricole sulla base di specifiche convenzioni con regioni e province.

Per garantire la trasparenza e l’efficacia dell’attività svolta, il CAA mette a disposizione degli utenti personale dotato di adeguata professionalità. 

Collegata al CAA ACLI è  ACLI Terra, un’altra preziosa realtà del mondo aclista,  impegnata a tutelare i lavoratori rurali e le loro famiglie attraverso politiche di settore e servizi di aiuto al reddito, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente, la sanità alimentare, le produzioni agricole locali.

Attraverso gli sportelli CAA ACLI, ACLI Terra provvede a raccogliere e soddisfare le domande di assistenza tecnica all’imprenditoria agricola.