Attività

Diverse le attività svolte a favore della comunità locale, quali servizi ulteriori alla cittadinanza, in particolare a sostegno delle fragilità.
Un servizio per le comunità locali da parte delle Acli di Frosinone aps, sempre in pieno rinnovamento: attività generate dallo sviluppo di progetti sociali, esperienze in collaborazione con realtà del mondo Acli, altre associazioni oppure espressione di talenti e competenze condivisi per il bene comune da parte di volontari e professionisti.

Attualmente le Acli di Frosinone aps offrono: 

Corsi e incontri di formazione

Le Acli Provinciali di Frosinone aps, durante l’anno, organizzano corsi di formazione nell’ambito dell’agricoltura, del lavoro e del sociale, indirizzati a giovani e meno giovani, italiani e stranieri. Leggi tutto

Servizio Civile Universale

Presso Acli Frosinone aps è possibile per i giovani svolgere il Servizio Civile Universale.
Leggi tutto

Vita Cristiana

Quello della Vita Cristiana, servizio svolto a livello nazionale, vuole essere uno spazio entro cui  ritrovare il senso del nostro operare, alla luce del Vangelo, quali associazioni cristiane di lavoratori. Leggi tutto

Unione Sportiva ACLI

L’ Unione Sportiva Acli è un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività sportive per soggetti di ogni età e condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale. Leggi tutto

Centro Turistico ACLI

Il CTA di Frosinone è stato creato per rispondere alle esigenze di organizzazione del tempo libero degli associati. Leggi tutto

Principali attività solidali realizzate

Nel tempo, presso la sede di Frosinone, le Acli Provinciali aps hanno sviluppato e promosso: 

AMBULATORIO SOLIDALE

Inaugurato nel giugno 2016, l’ambulatorio solidale delle Acli di Frosinone “Insieme con il cuore”, nato dalla collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus, si è posto l’obiettivo di donare farmaci senza obbligo di prescrizione medica, ai cittadini in difficoltà. 

GRUPPO AMA  

L’associazione di volontariato Ver.Bene, che accoglie utenti e familiari della salute mentale, si è impegnata a far nascere e consolidare un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto aggregante un congruo numero di partecipanti.

DOPOSCUOLA ACLI 

Dal 2010 le Acli di Frosinone hanno promosso il sostegno all’apprendimento scolastico di bambini e ragazzi attraverso un servizio pomeridiano di doposcuola. 

BARATTO DELLE MAMME 

Il baratto delle mamme è stata un’esperienza di raccolta e condivisione di oggetti legati all’infanzia. Uno spazio di scambio e aggregazione nato dalla convinzione che insieme ci si può sostenere e che le risorse si “moltiplicano” solo se si condividono.