Avvento 2018. Nel Video: Mauro Bellini, Delegato alla Vita Cristiana Acli Frosinone.

Siamo lieti di presentarvi, quest’anno, il primo sussidio di Avvento realizzato dalle Acli Provinciali di Frosinone insieme ad Autentica Cooperativa Sociale: “E’ tempo di riconciliarsi”, con la straordinaria partecipazione dell’Arciabate e Ordinario di Montecassino, Dom Donato Ogliari O.S.B. che ci onora della Prefazione e di alcuni contributi al nostro itinerario di preghiera e di impegno concreto. Una figura che rappresenta i valori della cultura benedettina radice preziosa e inequivocabile dell’Europa, dell’Occidente, ispiratrice di fondo della dottrina sociale della Chiesa e di una cultura del lavoro orientata al bene comune, alla dignità della persona.

Partendo dalla liturgia di ognuna delle quattro domeniche di Avvento,  “É tempo di riconciliarsi” è un invito alla conversione, dono di Dio e impegno dell’uomo,  riconciliandoci con noi stessi, con gli altri e il Creato: un cammino che richiama le prospettive dello “sviluppo integrale dell’uomo” e della  coscienza di una “ecologia umana integrale” evocata dagli ultimi pontefici del Novecento, da San Paolo VI a Papa Francesco, Magistero di cui riportiamo alcuni passaggi nel nostro sussidio per accompagnare la meditazione  e l’impegno a partire dalla Parola di Dio. Sussidio pdf

E’ questo l’orizzonte di senso che come Acli frusinati e Autentica Cooperativa Sociale intendiamo promuovere attraverso una Rete di Ecologia Umana Integrale.

Un network attraverso il quale coinvolgere soggetti diversi, imprese, istituzioni politiche, culturali (scuola, università) e religiose, cittadinanza e reti sociali attive, per progettare insieme cammini di ecologia umana integrale, di inclusione sociale e lavorativa. Chi desidera partecipare può firmare l’appello al nostro Manifesto e contattarci per tutte le informazioni utili.

Acli Frosinone - Via Vado del Tufo n. 156/A - Tel.: 0775/1880443 - Fax: 0775/1563749 - aclifrosinone@pec.it                         Cookie & Privacy Policy