Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Ti piacerebbe prendere parte ad un’esperienza altamente formativa umana e sociale?

Il 28 settembre 2018 scade il bando di Servizio Civile Nazionale per 598 volontari assegnati alle ACLI che prenderanno servizio nelle sedi dell’Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo, giovani come te! PARTECIPA: LEGGI TUTTO

In 546 si impegneranno in 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese e lavoreranno nella promozione della cultura della legalità, nella lotta e al contrasto della dispersione scolastica, nella promozione e al sostegno della famiglia, nell’educazione e nella promozione culturale, nell’assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, nella promozione del turismo sociale, nella lotta alla dispersione sportiva. Gli altri 52 potranno fare un’esperienza all’estero in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all’estero.

9 i posti disponibili assegnati alla sede ACLI della provincia di Frosinone riguardanti progetti di:

  • sostegno alla genitorialità e alla famiglia (E’ come Essere in Famiglia);
  • lotta alla dispersione scolastica (Impariamo ad Imparare);
  • intervento a favore della terza età (Ancora giovani nonostante l’età);
  • sviluppo di attività sportive finalizzato all’inclusione sociale delle fasce più deboli: disabili, giovani svantaggiati, anziani (Tutti in Movimento);
  • sostegno alle lavoratrici domestiche italiane e straniere (Donne come Voi!);
  • promozione dell’integrazione socio-economica di immigrati attraverso l’apprendimento della lingua italiana (Differenze? No Grazie);
  • promozione dell’integrazione sociale dei cittadini immigrati attraverso l’attivazione di servizi di assistenza e lo sviluppo di azioni di conoscenza del territorio, della lingua e della cultura italiana (Diverso da Chi?)

PER CANDIDARSI

Ai link seguenti è possibile accedere a tutte le informazioni e alla modulistica necessarie:

Tutte le domande per qualsiasi sede italiana o estera devono essere inviate a:

ACLI SERVIZIO CIVILE

VIA GIUSEPPE MARCORA, 18/20

00153 ROMA

e devono pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 28 settembre 2018

 La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC*) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 - di cui è titolare l’interessato,

       avendo cura di allegare  tutta la documentazione richiesta in formato pdf; all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • a mezzo “raccomandata A/R”;
  • a “mano” (dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ufficio spedizioni della Acli in via Giuseppe Marcora, 18/20)

L'indirizzo PEC deve essere personale e non possono essere utilizzati indirizzi di altre persone o di service. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i  progetti inseriti nel presente bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

 

Requisiti e condizioni di ammissione

Possono presentare domanda, ad eccezione degli appartenente ai corpi militari o forze di polizia,  i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superino il ventottesimo anno di età (quindi che abbiano un’età compresa tra i diciotto ed i ventotto e trecentosessantaquattro giorni) e che abbiano i seguenti requisiti:

-  essere cittadini italiani;

-  essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;

-  essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; 

-  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

  2. b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell'ambito del progetto sperimentale europeo "IVO4ALL" o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

CONVOCAZIONI AI COLLOQUI

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative a questo bando saranno pubblicate sul sito www.acliserviziocivile.org


- Elenco dei candidati esclusi e ammessi;
- Calendario dei colloqui dei candidati ammessi;
- Graduatorie provvisorie e finali

Pertanto si invitano i giovani, che presentano la domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario presso le Acli per questo bando, a consultare periodicamente il sito dedicato.

Il colloquio di selezione avverrà presso la sede indicata al momento della convocazione, e NON potrà essere sostenuto via SKYPE. 

 

Per qualunque dubbio e ulteriori informazioni puoi contattarci al numero telefonico: 0775.1880443   o scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Acli Frosinone - Via Vado del Tufo n. 156/A - Tel.: 0775/1880443 - Fax: 0775/1563749 - aclifrosinone@pec.it                         Cookie & Privacy Policy