Una significativa rappresentanza delle Acli provinciali di Frosinone ha partecipato al Cinquantesimo incontro nazionale di Studi che si è svolto a Napoli, dal 14 al 16 settembre 2017, dal titolo” VALORE-LAVORO”: L’Umanità del lavoro nell’economia dei robot.


Le tematiche affrontate possono essere raggruppate in tre filoni:

  • Lo scenario di Industria 4.0;
  • Le trasformazioni richieste;
  • La dignità umana.


Il percorso di riflessione è iniziato nella prima giornata con l’analisi della tematica del lavoro nell’industria 4.0, delle novità che ha portato nelle fabbriche e delle trasformazioni richieste per rendere competitivo il nostro sistema produttivo.

Nel pomeriggio la riflessione è proseguita con l’approfondimento della questione della tutela e della rappresentanza, per concludersi con l’esame dell’economia nella prospettiva dell’ecologia integrale.
Il secondo giorno è stato caratterizzato dai cinque seminari che si sono tenuti nel pomeriggio e che avevano la seguente denominazione:
Generare-Coinvolgere-Sostenere-Formare-Raccontare.


Nella mattinata conclusiva sono state illustrate le proposte delle Acli riguardo al mondo del lavoro, alle tutele dei lavoratori e dei disoccupati ma soprattutto alle politiche che favoriscano l’occupazione dei giovani.
Il presidente Acli di Frosinone Gianrico Rossi, ha affermato che i lavori sono stati interessanti e pieni di stimoli per una riflessione sul lavoro e per un suo rilancio in provincia di Frosinone.

Acli Frosinone - Via Vado del Tufo n. 156/A - Tel.: 0775/1880443 - Fax: 0775/1563749 - aclifrosinone@pec.it                         Cookie & Privacy Policy